Il Richiamo

« Older   Newer »
  Share  
sayoko93
view post Posted on 23/6/2009, 11:02





image



Introduzione
Bisognerebbe sempre informare le persone sulla disciplina e spiegare loro i medoti di addestramento.
Come nella maggiorparte delle discipline, non solo cinofile ma sportive in generale, prima di vedere buoni risultati occorre sottoporsi ad un allenamento costante. E' necessario che il padrone non pretenda di ottenere buoni risultati in poco tempo anzi bisognerebbe lodare il proprio cane ogni volta che fa qualcosa di corretto e quando sbaglia incitarlo a ripetere l'esercizio senza mai perdere la calma.

Ci sono diversi modi per invogliare il cane a tornare da noi per poi ripetere l'esercizio: fare rimbalzare la pallina da tennis per terra, il tira e molla o qualsiasi altra cosa che il cane trovi piacevole.

E' importante sapere che prima di approcciarsi al flyball sarebbe meglio far seguire al cane un corso di educazione di base.


Il Richiamo

Si dovrebbe iniziare ad insegnare a riconoscere il richiamo fin dal primo giorno in cui il cucciolo o il cane arriva a casa. Ricordate che il cane deve essere sempre ricompensato quando risponde al richiamo venendo da voi.

Trovare la giusta ricompensa è quindi molto importante per motivare il cane, tuttavia ogni peloso è diverso dall'altro e quindi ha delle preferenze in fatto di ricompensa. Alcuni preferiscono una carezza, altri un giocattolo altri ancora preferiscono di gran lunga un bocconcino. E' necessario inoltre che la ricompensa si "controllata" dal padrone quindi ad esempio se il vostro cane ama la pallina sarebbe meglio utilizzare una pallina di quelle legate ad una corda così che il padrone abbia il possesso della ricompensa e dicida lui quando toglierla al cane.

E' importante verificare prima in ambienti sicuri se il cane risponde al richiamo.
Quindi innanzitutto far tenere a qualcuno il cane poi il proprietario deve allontanarsi di qualche metro, raggiunta la distanza desiderata l'aiutante lascia il cane mentre il proprietario lo chiama, se il cane corre veocemente verso il proprietario allora il richiamo è eseguito perfettamente e il padrone puoi dare la ricompensa al suo amico a 4 zampe. Questo esercizio è necessario ripeterlo fino a che non si raggionge una distanza di circa 30/40 m.

Ora è necessario migliorare la velocità dell'esecuzione questo si può ottenere in un modo molto simile all'esercizio precendente. Unica differenza al momento ne quale l'assistente lascia il cane il padrone oltre a chiamarlo deve voltarsi nella direzione opposta e correre. Ricordarsi di ricompensare sempre il cane quando vi raggiunge anche solo tirando una pallina per fargli proseguire la corsa.

Per le persone che desiderano praticare il flyball è essenziale avere un cane che conosca perfettamente il richiamo e che lo esegua in modo rapido.
 
Top
0 replies since 23/6/2009, 11:02   122 views
  Share