Che cos'è?

« Older   Newer »
  Share  
sayoko93
view post Posted on 7/6/2009, 16:31




Il Mondioring è una disciplina sportiva aperta ai cani di tutte le razze, iscritti a un libro origini riconosciuto dalla F.C.I. per favorire la buona integrazione degli stessi nella società.

Ha per obbiettivo di essere, per gli spettatori un divertimento, per i partecipanti alle prove un gioco con difficoltà progressive,per gli appassionati di addestramento un momento di competizione e confronto.

Inoltre, la finalità del Mondioring è di mettere in evidenza le attitudini del cane, la qualità del suo addestramento, la perizia del conduttore e, soprattutto, il patrimonio genetico del cane.

In Italia è riconosciuta dal 2001.

Sono previste quattro categorie nelle prove di Mondioring:
a) Debuttanti (100 punti): sono ammessi soggetti di tutte le razze, di età superiore a 12 mesi, anche non iscritti ai libri genealogici, che non abbiano mai partecipato a prove di categoria superiore e siano, bona fide, di proprietà del conduttore o di un suo famigliare.
La classe debuttanti è facoltativa.
b) Categoria 1 (200 punti) : sono ammessi tutti i soggetti che abbiano compiuto 12 mesi di età
c) Categoria 2 (300 punti) : sono ammessi tutti i soggetti che abbiano ottenuto almeno due volte il punteggio minimo di 160 punti in classe 1.
d) Categoria 3 (400 punti) : sono ammessi tutti i soggetti che abbiano ottenuto almeno due volte il punteggio minimo di 240 punti in classe 2.

Per ogni classe il programma di lavoro è costituito da quattro tipi di prove, che si svolgono obbligatoriamente nel seguente ordine:
a) Esercizi di ubbidienza.
b) Esercizi di salto.
c) Esercizi di morso.

Gli esercizi compresi nella fase A, di ubbidienza sono:
-CONDOTTA AL PIEDE SENZA GUINZAGLIO
-ASSENZA DEL CONDUTTORE :Il cane sarà posizionato nel luogo indicato dal giudice, in posizione a terra per le categorie 1 e 2.

In categoria 3 la posizione sarà sorteggiata (seduto od a terra).
L'assenza del conduttore sarà di un minuto,a cominciare dal suo ingresso nel nascondiglio prescelto.
Durante l'assenza verrà prodotta una diversione, a fronte della quale il cane dovrà restare indifferente,senza muoversi né cambiare posizione.La diversione sarà proporzionale al livello.

Essa non prenderà mai la forma di una aggressione ,né di una provocazione.
-INVIO IN AVANTI
-POSIZIONI
-RIFIUTO DEL CIBO
-RIPORTO DELL'OGGETTO LANCIATO
-RICERCA DI UN OGGETTO ( solo cat. 2 e 3)
 
Top
0 replies since 7/6/2009, 16:31   220 views
  Share