Il Fly Ball, sport cinofilo di squdra!

« Older   Newer »
  Share  
sayoko93
view post Posted on 7/6/2009, 16:15




Il Fly Ball

Il Fly Ball nasce nel 1970 in California. Questa disciplina poco conosciuta in Italia è altresì molto radicata in Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Australia e Canada.

Il Fly Ball è una staffetta che si basa sulla velocità di esecuzione dei cani e su una millimetrica precisione dei conduttori. Ogni squadra è composta da un minimo di 4 coppie cane-conduttore fino ad un massimo di 6, delle quali solo 4 gareggiano in ogni singola prova. Inoltre sono presenti nelle squadre un addetto al box ed un capitano. I cani che gareggiano nelle staffette devono essere provvisti di pettorina.

L'esecuzione della gara (gestita attraverso un semaforo luminoso ed un sistema elettronico di controllo degli scambi e misurazione dei tempi) si svolge sulla sfida di due squadre che gareggiano parallelamente su un percorso di circa 18 mt. dove i cani devono affrontare 4 ostacoli, arrivare alla macchinetta spara palline e recuperare al volo la pallina, tenerla in bocca ed affrontare a ritroso il percorso.
Solo quando il cane che torna oltrepassa la linea partenza/arrivo, il secondo cane può attraversare tale linea e così facendo fino a che tutti i membri della squadra non avranno effettuato il percorso.
La sfida finirà quando tutti i membri delle due squadre avranno affrontato il percorso in modo corretto. La squadra vincente sarà determinata da quella che avrà ottenuto il tempo migliore di esecuzione senza errori.

I salti che i cani dovranno saltare avranno un'altezza pari a 10 cm. in meno dell'altezza del cane più piccolo che partecipa alla staffetta. Se per esempio in un Team ci sono 3 cani alti 50 cm. ed uno alto 40cm., tutti e quattro salteranno a 30 cm.

Il record italiano ufficiale di 18"30' è stato ottenuto nel 2003 ai Campionati d'Europa in Olanda dalla squadra Crezy for Flyball composta dai seguenti binomi: Gabriella Candarelli con Tweeny (Border Collie), Gianfranco Giraudi con Calamity Jane (Border Collie), Barbara Labella con Sonny (Border Collie), Andrea Balugani con Iala (Border Collie) e Paola Costantino con Pritty (Shetland).

Fonte
 
Top
ShaLyoN
view post Posted on 8/7/2009, 08:31




A me sinceramente non piace molto questa disciplina.
Cioè, è molto bella da vedere, perchè è carica d'adrenalina, però la vedo soprattutto in modo negativo.
Tutto quell'abbaiare prima di affrontare il percorso lo vedo come un eccessivo livello di stress nel cane.
Poi magari non è così, ma a me ha dato questa impressione
 
Top
Wilsa
view post Posted on 9/7/2009, 20:39




Idem... è spettacolare da vedere ma secondo me i cani oltre che stressarsi (forse poi non so con preciso) sviluppano questa specie di morbosa attenzione verso la pallina che io so è una delle prime cose che ti dicono di evitare ai corsi di educazione base
 
Top
*Dziewczyna*
view post Posted on 9/7/2009, 22:36




CITAZIONE (Wilsa @ 9/7/2009, 21:39)
morbosa attenzione verso la pallina

è rinforzo positivo... non ci vedo niente di male, con certi cani i giochi hanno la stessa funzione dei premi in cibo (appunto il rinforzo ). con questo intendo che la '' morbosa attenzione '' in caso c'e l' hanno anche verso il cibo.
 
Top
sayoko93
view post Posted on 10/7/2009, 12:31




Io sono d'accordo con loro due. Lo sport è senza dubbio eccitante e spettacolate ma anche secondo me è uno sforzo eccessivo per il cane.

Hai corsi di educazione insegnano anche ai padroni a giocare con il proprio cane, ma insegnano soprattutto che il cane non deve mai stancarsi eccessivamente

Lasciando stare Pucci che è pallina dipendente, Ricky non giocava con niente grazie al nostro istruttore ha ricominciato ma mi dice sempre che per far si che non si stanchi mai di giocare il momento nel qualche si gioca insieme deve sempre essere ridotto 10 minuti al massimo.

Secondo me l'uso che si fa della pallina quando si insegna qualcosa al cane è del tutto diverso da quello che si fa nel flyball.
 
Top
*Dziewczyna*
view post Posted on 10/7/2009, 12:41




CITAZIONE (sayoko93 @ 10/7/2009, 13:31)
Secondo me l'uso che si fa della pallina quando si insegna qualcosa al cane è del tutto diverso da quello che si fa nel flyball.

ogni addestramento corretto si basa sul rinforzo positivo...
 
Top
ShaLyoN
view post Posted on 10/7/2009, 15:30




Sarà sicuramente così, però io non riesco ad immaginarla diversamente. Anche secondo me con questo sport si insegna al cane ad essere pallina-dipendente, non a giocare con la pallina.
Però finchè non vedo con i miei occhi come effettivamente funziona l'addestramento al flyball queste restano solo supposizioni.
 
Top
*Dziewczyna*
view post Posted on 10/7/2009, 17:38




non credo si possa '' insegnare '' lo sono e basta in caso XD infatti non con tutti i cani si usano i giochi come premi, dipende su quale cosa hanno + interesse.
anche alle gare di agility si vedono cani pazzi x giochi e palline, non è la disciplina è il cane ^_^
 
Top
coral
view post Posted on 29/7/2009, 07:52




Io concordo... nel senso che per me la pallina, anche nel flyball non ha niente di negativo...faccio un esempio con il mio cane...magari arriv ain campo ed è tutto mogio e triste e non ha voglia di giocare, vede lo sparapallina e lei impazzisce, inizia ad abbaiare affinchè spari e quando le da la palla sembra davvero felicissima e non ha ombra di "stress"... :)
 
Top
sayoko93
view post Posted on 1/9/2009, 21:25




secondo me dipende anche molto da quanto spesso si pratica questo "sport" e poi dipende se i cani restano tristi e abbattuti fino a che non vedono la pallina e appena la vedono diventano attivi, cioè un cane deve rispondere ad ogni genere di stimolo non solo a quello della pallina
 
Top
9 replies since 7/6/2009, 16:15   318 views
  Share