Il Clicker Training

« Older   Newer »
  Share  
sayoko93
view post Posted on 7/6/2009, 16:12




Il Clicker Training

image

Il clicker training non è un metodo di addestramento, è una filosofia di vita e di lavoro con i cani (e le persone!).

Il clicker ha fatto la sua comparsa in Italia alla fine del 1990, e per anni è stato osteggiato un po’ da tutti: “Toglie rapporto con il cane, condiziona il cane, riduce l’addestramento a un dispensare bocconi e pallina, riduce la comunicazione..”.

Se usato male, il clicker non funziona, e può anche fare danni. Non basta prendere il mano la scatoletta e fare click, per fare clicker training. Alla base del clicker training c’è la comprensione dei principi di apprendimento, la capacità di riconoscere i procedimenti che portano al risultato. Clicker training è rinforzo positivo, ma è anche e prima di tutto comunicazione.

Fare click e dare un boccone non è comunicare, è fare click e dare un boccone. Per comunicare è necessario sviluppare una grande capacità di osservare e capire il comportamento del cane, scegliere cosa dire e partecipare al processo di apprendimento con la stessa energia e intensità che vi dedica il cane.

Il clicker training è cambiato molto negli anni, raggiungendo un livello tecnico altissimo. Per apprezzare questi progressi è necessario confrontarsi sul campo, nel lavoro pratico.

Che cos'è il Clicker Training?

image

A un occhio inesperto il clicker training può sembrare l’uso di una scatoletta che fa click-clack per dire al cane che quello che ha fatto va bene, ci piace. Chi critica l’uso del clicker in genere non va oltre questa interpretazione. A un livello più alto, quello che appare è che la parte importante non è fare click, e farlo al momento giusto!

I cani sono degli allievi straordinari, hanno una disponibilità e una capacità di imparare incredibili. I limiti nell’addestramento rispecchiano in gran parte i limiti di chi insegna, piuttosto dei limiti di chi viene addestrato!

Il Clicker training è capacità di insegnare: ottenere risultati attraverso procedimenti che sfruttano la capacità dell’animale di imparare, di collaborare, di capire e comunicare. Per fare clicker training è necessario imparare a ragionare con la testa di un cane...

Quando usare il Clicker?

Il clicker è utile ogni volta che volete insegnare al cane una nuova abilità, o modificare una abilità appresa. Aiuta il cane a capire quale comportamento funziona, quale comportamento ripetere.

Non serve a niente fare click quando il cane si siede, se non gli state insegnando qualcosa che ha a che fare con il seduto (es. sedersi all’indietro dal terra). Il clicker deve essere associato al rinforzo positivo. L’obbiettivo è che il cane capisca quale comportamento esibire, sia in grado e voglia esibire quel comportamento nella situazione richiesta.

Il clicker è utile a tutti i livelli di apprendimento. Nel corso di educazione base aiuta il proprietario a focalizzarsi sui comportamenti positivi, e il cane a capire finalmente cosa ci si aspetta da lui.

Nel corso di agonismo permette di ottenere risultati altamente precisi e affidabili.
Nella riabilitazione riduce gli stress causati da traumi emotivi e difficoltà nell’interazione.
Il clicker training permette di sviluppare le abilità mentali del cane, la sua capacità di concentrazione, di memoria, di fiducia e di sicurezza in se stesso.

Fonte
 
Top
sayoko93
view post Posted on 21/7/2009, 10:22




Ho comprato il clicker!!!! Evviva!!! In attesa che arrivi settembre mi sono già attrezzata! Ovviamente non lo uso, preferisco iniziare ad usarlo sotto gli occhi di una persona esperta per evitare di fare casini ^_^
 
Top
1 replies since 7/6/2009, 16:12   590 views
  Share